image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

In evidenza
IL VALORE DELLA ALLEANZA: GEE INSIEME A MIBA, UNA SINERGIA VINCENTE
image
Valore aggiunto di GEE è la sua adesione a MIBA, un'alleanza che coinvolge altri 3 principali eventi europei nei settori dell'edilizia, sicurezza e smart building. L’alleanza intende offrire una visione più ampia sull’evoluzione di Smart Building e Smart City.

L’adesione di GEE a MIBA - Milano International Business Alliance, rappresenta un valore aggiunto significativo. Questa alleanza, che coinvolge, oltre a GEE, anche ME-MADE expo, SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO, ha l’obiettivo di creare sinergie tra mercati verticali, promuovendo una visione più ampia e contemporanea sull’evoluzione dell’edificio e della città.

Il settore del building sta attraversando una fase di rapido cambiamento, dipeso da nuove esigenze, nuovi modi di abitare e di vivere la città, che richiedono strutture sempre più efficienti da un punto di vista energetico, sostenibili sul piano ambientale e umano, ma anche confortevoli ed esteticamente gradevoli. Particolarmente influenti sul settore risultano gli impellenti obiettivi di decarbonizzazione sanciti dal Consiglio Europeo, ovvero di ridurre le emissioni nette dell'UE di almeno il 55% entro il 2030 e di rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050.

Per questi motivi l’offerta espositiva di MIBA sarà completa e fornirà ai visitatori risposte e strumenti adeguati per affrontare i nuovi trend e i cambiamenti in atto.

L'edilizia è uno dei comparti con il più alto consumo di energia e maggiori emissioni a livello globale. In ME-MADE expo la proposta sarà guidata dai driver della Sostenibilità e dell’Innovazione e consentirà alla building community di avere una panoramica completa sulle ultime novità per realizzare edifici che rispondano ai massimi criteri di comfort, efficienza energetica, integrazione digitale e tecnologica.  

Per quanto riguarda SICUREZZA saranno invece, digitalizzazione, nuovi sistemi intelligenti, integrati e customizzati, smart-building e smart-city, uniti al tema cross-settoriale della sicurezza dei dati, il fil-rouge di tutta la manifestazione, che attraversa tutte le componenti merceologiche del settore: TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva.

L’offerta accenderà i riflettori sulle soluzioni più innovative, dalle telecamere ad altissima risoluzione, con a bordo sistemi avanzati di video analytics e intelligenza artificiale (IA), alle soluzioni digitali e integrate per l’antintrusione, dal controllo accessi “as a service” alle soluzioni antincendio su piattaforma digitale, che è possibile controllare e manutenere da remoto.

Inoltre, per SMART BUILDING EXPO focus su tecnologie, impianti, piattaforme di gestione e controllo, soluzioni integrate che consentono all’edificio di trasformarsi da consumer in prosumer energetico e da semplice “riparo” in un potente erogatore di servizi ad alto valore aggiunto – dalla salute alla formazione, dall’entertainment alla mobilità – offrendo un importantissimo ritorno in termini di efficientamento energetico, sicurezza, comfort, sostenibilità.

Infine, saranno molti gli spunti di riflessione che troveranno un ampio margine di risposte all’interno del palinsesto convegnistico di MIBA, con i suoi oltre 250 incontri ed eventi in programma: occasione unica di formazione per gli operatori che potranno seguire convegni, seminari e workshop sui trend e focus più importanti per i diversi settori di riferimento.

Ad aprire il programma, sarà un significativo incontro inaugurale, il Building Innovation Forum, dedicato al futuro delle città tra innovazione, qualità della vita, sostenibilità e partenariato pubblico-privato, mettendo a confronto esperti del panorama internazionale, esponenti delle istituzioni e attori chiave del mercato.